Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sbarca a Ravenna il Trofeo delle Regioni. E a bordopiscina arrivano i clown ViP

Nuoto Uispdi Vittorio Martone

RAVENNA – Nuotare assieme ai clown, sfilando a bordo vasca con il classico naso rosso, per incontrarsi, conoscersi e vivere lo sport in maniera diversa, con un occhio all'impegno sociale e il cuore rivolto ai meno fortunati. È questo il contesto in cui si riuniranno il 6 e 7 dicembre a Ravenna, presso la piscina Gambi di via Falconieri, circa 450 bambini da 14 regioni italiane per la 26a edizione del "Trofeo delle Regioni - Gran premio Essenuoto".

L'importante iniziativa è organizzata dalla Lega Nuoto dell'Uisp in collaborazione con la onlus Viviamo in Positivo (ViP), che dal 2003 è impegnata con i propri clown-volontari per regalare un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria e lungodegenza degli ospedali di tutta Italia.

Durante la cerimonia di apertura, che si svolgerà a partire dalle 15 di sabato 6 dicembre, i bambini di 14 regioni, tutti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, sfileranno assieme mascherati da clown. I volontari della ViP li seguiranno poi nel corso della due giorni di nuoto animando gli intervalli tra una gara e l'altra e tutte le premiazioni con balli, canti e spettacoli circensi.

"Siamo contenti di aver portato in Emilia Romagna una manifestazione così importante - afferma il presidente della Lega Nuoto regionale Ermes Vecchi - e di aver consolidato ancora una volta l'attenzione verso il sociale che caratterizza tutte le nostre manifestazioni".

Le squadre delle 14 regioni - Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta (presenti con un'unica rappresentativa), Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna - saranno formate da 16 bambini e 16 bambine.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione